Apple riesce a stupire tutti ancora una volta: trimestre record per Cupertino

In ascesa
Applequarter

Ne avevamo parlato ieri, oggi arrivano i dati: Apple ha chiuso l’ultimo quarter facendo registrare utili da brivido, 11,9 miliardi di dollari, +94% rispetto all’anno scorso. Nel solo trimestre le vendite di iPad hanno raggiunto 11,8 milioni di unità, portando il numero totale dall’introduzione nel 2010 a 67 milioni, mentre gli iPhone venduti sono stati 35,1 milioni, oltre i 30 milioni circa attesi. Il tutto grazie alla forte crescita del mercato cinese e altri grandi emergenti quali Hong Kong e Taiwan, dove le vendite sono quintuplicate.
Strategia di successo quella adottata dal Ceo Tim Cook, di introdursi con più forza su nuovi mercati e contrastare così l’impatto negativo causato dalle minori vendite negli Stati Uniti.
Ma il futuro sembra tutt’altro che segnato. Si presentano ora le vere sfide per la società, se riuscirà a mantenere intatto il successo ottenuto e continuare a sorprendere come fatto in questi ultimi anni. Le minacce più grandi continuano ad essere Android, utilizzabile in varie piattaforme di vari produttori di smartphone, e i dispositivi messi in campo dal colosso sudcoreano Samsung, oltre che più in generale, da un mercato in continua evoluzione e che mette i partecipanti in un continuo faccia a faccia con nuove sfide.

estratto da wallstreetitalia

Tag: