Crisi Endemol – Mediaset vende ad Apollo il suo debito e a Piazza Affari il titolo sale

In ascesa
endemol mediaset

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, Mediaset ha ceduto sul mercato la propria quota di debito senior di Endemol, che corrisponderebbe al 6% del capitale. L’incasso dovrebbe essere pari a circa 72 milioni di euro. A comprare, probabilmente, uno dei grandi fondi ancora partner. La notizia circolava ieri e secondo alcune fonti la cessione è avvenuta a seguito di una offerta cash che ha riconosciuto a Endemol un valore complessivo di circa 1,2 miliardi di euro.

La scelta di Mediaset era comunque prevedibile: nel bilancio 2011 appena approvato dal Cda si legge che «la partecipazione detenuta nel Gruppo Endemol non viene più valutata con il metodo del patrimonio netto previsto per le società collegate, bensì classificata e valutata come partecipazione available for sale». Mediaset ha ceduto sul mercato circa il 6% del debito senior di Endemol, pari alla totalità della quota detenuta dal gruppo.

Immediati sono stati gli effetti sul mercato: dopo una partenza tranquilla il titolo Mediaset è salito dello 0,98% a 2,06 euro in un mercato negativo.

Estratto ilsole24ore.com

Tag: