Dopo la prima telefonata cosa succederà? Le opinioni della stampa tedesca sulla vittoria di Hollande

In ascesa
hollande merkel

I media tedeschi leggono in modo univoco l’esito del voto di ieri in Francia: la vittoria del socialista Hollande equivale a una sconfitta per il cancelliere tedesco Angela Merkel, che ha sostenuto fino in fondo Sarkozy.

  • Il Financial Times Deutschland titola “Sull’Europa incombe un nuovo caos” frase che mette assieme il risultato del voto in Francia e in Grecia, “si tratta di un punto di svolta, soprattutto per Angela Merkel: Francois Hollande, colui che il cancelliere voleva assolutamente evitare, diventa presidente al posto del suo preferito”
  • Sueddeutsche Zeitung analizza la «reazione» tedesca ad Hollande: “Berlino non voleva invitarlo durante la campagna elettorale, ora Angela Merkel dovrà coltivare l’amicizia franco-tedesca con il vincitore Francois Hollande, colui che finora ha rappresentato per lei una minaccia”.
  • Per il settimanale Der Spiegel, la vittoria del socialista Hollande «non rallegrerà certo Merkel, ma lei riuscirà a sopportarlo. Molto più pericoloso è l’esito del voto in Grecia» mentre il Die Welt augura “bon courage” al neo presidente e contrappone il «NormaloHollande all’HyperSarkozy”

Fonte lapoliticaitaliana.it

Tag: