La rivincita di Rim passa per il BlackBerry 10

In ascesa
blackberry-10-roadmap

L’ appuntamento è a Orlando, dove dal primo al 3 maggio si terrà il Blackberry World 2012. Per i canadesi i bocconi amari da mandare giù sono stati più abbondanti del solito: negli ultimi mesi la quota di mercato degli smartphone targati BB è stimata attorno all’8,2%, un terzo di quella dichiarata da Apple. Una caduta confermata dai risultati del primo quarter 2012: 4,2 miliardi di dollari di profitti che tradotto significa -19% rispetto al trimestre precedente e -25% rispetto allo stesso perido del 2011.

Il CEO Heins sembra però aver ben chiara la strategia: focus sul settore business e sulla sicurezza. Qualche giorno fa Trend Micro, nota azienda del settore degli antivirus, ha indicato il BlackBerry col sistema operativo 7 come il più sicuro per uso aziendale. E qui si parla di sicurezza delle applicazioni, di difesa del sistema, di autenticazioni protette e cancellazione sicure dei dati dalla memoria dei dispositivi, tallone d’Achille di molti sistemi operativi.

Ad agosto  dovrebbe essere presentato ufficialmente il primo smartphone Blackberry 10, mentre il suo lancio sul mercato sarebbe fissato per ottobre 2012.

Fonte repubblica.it di Daniele Vulpi

Tag: