La triade dell’automotive: Toyota (ri)conquista la vetta grazie ai veicoli ibridi

In ascesa
toyotax-large

Dopo 4 anni il gruppo giapponese torna al primo posto per numero di vetture vendute nel mondo: nel primo trimestre la Toyota ha venduto 2,49 milioni di auto superando la GM, 2,28 milioni e Volkswagen, al terzo posto, con 2,16 milioni.

I giapponesi erano già saliti sul podio nel 2008 e nel 2009 ma il terremoto, lo tsunami e gli alluvioni in Thailandia l’avevo obbligata a milioni di ritiri. Qualcosa è cambiato e grazie ai nuovi modelli Camry e Prius, la Toyota sta recuperando la propria quota di mercato negli USA a scapito di GM: su 4 milioni di veicoli ibridi elettrici venduti in tutto il mondo, 1,5 milioni sono stati venduti negli Stati Uniti. Il gruppo giapponese però deve guardarsi alle spalle: Volkswagen infatti sta adottando una politica di vendita molto aggressiva con l’obiettivo di raggiungere 10 milioni di veicoli venduti globalmente entro il 2018.

Unica nota dolente per i giapponesi è il cambio a 79,5 contro dollaro, anche se il fatto valutario inciderà più sui margini di profitto che sulle quantità vendute.

Fonte firstonline.info

Tag: