Europeana Fashion la biblioteca digitale made in europe che unisce web e moda

Personaggi sotto i riflettori
Europeana Fashion

Europeana Fashion è un progetto triennale cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Ict Policy Support e coordinato dalla Fondazione Rinascimento Digitale.

Scopo del progetto è la creazione di un portale europeo della moda: a partire dal marzo 2015 saranno disponibili online più di 700.000 contenuti digitali legati alla moda tra cui accessori, fotografie, manifesti, disegni, video e cataloghi.

Europeana Fashion vede la collaborazione di 23 partner che rappresentano molti dei principali musei pubblici e privati, degli archivi e delle collezioni dei dodici diversi paesi europei che partecipano all’iniziativa.

Tra le istituzioni coinvolte ci sono Pitti Immagine, la Fondazione Pitti Discovery, il Victoria and Albert Museum, il museo Les Arts Decoratifs, gli archivi di Missoni ed Emilio Pucci.

Attualmente Europeana, la Biblioteca Digitale dell’Unione Europea offre un accesso integrato a 20 milioni di contenuti digitali tra libri, film, quadri, opere e documenti d’archivio provenienti da circa 1.500 fornitori e relativi a diversi temi inerenti la cultura europea.

Durante il Fashion Camp, Marco Rendina, coordinatore tecnico di Europeana Fashion, terrà una unconference in cui illustrerà le caratteristiche del progetto

Di seguito trovate la presentazione di avvio del progetto che si è tenuta a Firenze il 15 e il 16 marzo

Tag: