Facebook lancia l’App Center su mobile: sarà questa l’ancora di salvezza del titolo in borsa?

Sfide Strategiche
facebook-app-center

Si parte da 600 applicazioni, fra cui Nike+ GPS, Angry Birds, The Guardian, Vogue, Instagram e Pinterest. Facebook fa il primo passo nel mobile lanciando ieri l’ App Center fondamentale per le future fortune di Facebook dopo il tonfo del titolo sui listini ($ 26,31)

Oggi sono circa 490 milioni gli utenti mobili di Facebook (il dato si riferisce a marzo) ma la possibilità di monetizzare il nuovo servizio dedicato alle app appare ancora remota: gli sviluppatori dovranno confrontarsi con un potenziale pubblico di oltre 900 milioni di persone che già frequentano abitualmente gli store di Apple (Facebook ha generato 83 milioni di visite all’App Store nel solo mese di maggio) e Google Play. I developer dovranno creare applicazioni “Facebook inside” con l’obiettivo di aumentare visibilità, download e naturalmente i propri profitti. In quest’ottica va rimarcato che oltre 230 milioni di utenti giocano su Facebook ogni mese e più di 130 giochi accessibili dal social network hanno più di un milione di utenti attivi ogni mese.

Il servizio inizialmente non distribuirà direttamente applicazioni o contenuti digitali, ma indirizzerà l’utente verso le piazze virtuali più frequentate da chi ha in tasca uno smartphone o un tablet (quelle di Google e di Apple per l’appunto) da cui effettuare il download.

Estratto da ilsole24ore di

Tag: