Twitter is watching you: cresce il valore del social media business e si consolidano le prime alleanze

Sfide Strategiche
prism

Cresce il valore del Social Media Business e le grandi aziende del settore stanno mettendo a punto il loro arsenale di prodotti a colpi di acquisizioni e accordi.

Twitter ha siglato un accordo con Salesforce, azienda che opera nell’ambito delle soluzioni CRM, che permetterà ai clienti che utilizzano Radian6, piattaforma di social media monitoring acquisita l’anno scorso, di accedere ai tweets in tempo reale. Tradotto: le aziende che utilizzano Radian6 avranno completo accesso a 400 milioni di tweet al giorno con la possibilità di trasformare le conversazioni che riguardano (anche) il loro brand o il loro settore in azioni dirette e mirate sul prodotto e sul social engagement. A questo accordo va aggiunta la recente acquisizione di Buddy Media, società di marketing specializzata in social media che vanta nel suo portafoglio clienti come HP, Mattel e Ford, per la quale Salesforce ha pagato quasi 700 milioni di dollari.

Anche Oracle ha fatto il suo ingresso nell’universo del social media marketing con l’acquisizione di Vitrue, società attiva nel social media publishing che offre servizi con cui le aziende possono gestire e misurare via web le relazioni con i propri clienti.

Uno scenario in evoluzione che Microsoft non può sottovalutare ma che allo stato attuale sta rincorrendo. L’azienda di Redmond ha dimostrato buone capacità di recupero della partita: pochi giorni fa ha lanciato il nuovo Microsoft Dynamic CRM, che può accedere alle applicazioni sempre sia in modalità on premise che attraverso il cloud.

 

 

 

Tag: