Cina leader anche per i retailer online

Sfide Strategiche
missoni

Dopo alcuni giorni di stop, ritorniamo a parlare di Cina, e-commerce e lusso, un trinomio che sta diventando sempre più indissolubile.  Gli analisti del Boston Consulting Group confermano infatti le previsioni per il 2015 già riportate da McKinsey: tra qualche anno la Cina non sarà soltanto il più grande mercato per i beni di lusso, ma rappresenterà anche il più  grande mercato worldwide per il retail on line. Secondo le stime della BCG le vendite online raggiungeranno i $350 miliardi.

Una fetta di questo business sicuramente è in mano ai retailer internazionali, che da qualche anno stanno investendo nel mercato cinese (vi ricordate l’acquisto di Shouke.com da parte di Net-A-Porter?) forte di una domanda in continua crescita ma di un’ offerta ancora da modellare e perfezionare (gestione degli ordini, accordi non sempre facili con i buyer, logistica e spedizioni)

Tuttavia esistono e stanno mettendo radici solide anche gli e-tailer “locali”. Vi proponiamo oggi una panoramica degli e-tailer made in China che immaginiamo da qui al 2015 e oltre daranno parecchio filo da torcere a Yoox&Co. (cliccando qui troverete invece gli e-tailer che invece  non ce l’hanno fatta)

  • Shangpin: fondato nel 2010, nasce come  shopping club di vendite private; il sito consegna gratuitamente entro due giorni  con FedEx in tutta la Cina e per i resi nessuna domanda. Inoltre offre  80 marchi che non sono disponibili in Cina, tra cui Stuart Weitzman, Aryn K, e Charlie Jade.
  • Jiapin: nato nel 2009 questo e-tailer offre da un lato le vendite flash che attirano nuovi clienti nel sito; dall’altro si comporta come un classizo negozio online che vende i propri prodotti a prezzo pieno. Tra l’offerta trovate Missoni, Chopard e Balenciaga.
  • Xiu: è l’unico e-tailer cinese ad entrare nella “Digital 100″ list del Business Insider. Xiu.com vende più di 200.000 prodotti di oltre 400 brand internazionali.A partire da ottobre l’e-tailer cinese ha avviato una collaborazione con Salvatore Ferragamo per la vendita online.

La lista continua qundi seguiteci per scoprire gli altri.

 

 

Tag: