Regione Lazio polo dell’innovazione, sogno o realtà? Se ne parla domani al Roma Startup Hub

Al debutto
Roma Startup Hub

Startuppari romani e non a raccolta. Si terrà domani pomeriggio al Roma Startup Hub l’ incontro che vede protagonista Roma e auspica la regione Lazio come nuovo polo dell’innovazione e dell’ imprenditorialità.

L’incontro  sarà introdotto da Gianmarco Carnovale, presidente di Roma Startup, seguiranno poi interventi di Stephen Trueman direttore di Sapienza Innovazione, Augusto Coppola di Innovaction Lab, Gianluca Dettori, Ceo della società di venture capital dPixel, Peter Kruger, Ceo di eZecute, startup enabler.

L’evento sarà moderato da Riccardo Luna ma i riflettori saranno tutti puntati su Nicola Zingaretti, candidato alla Regione Lazio in una campagna elettorale ormai agli sgoccioli. Politica e campagna elettorale a parte, domani si cercherà di capire quali sono le leve da sfruttare e i problemi (burocratici e non) da affrontare per dare slancio alla nuova imprenditoria laziale.

Certo l’ idea di far diventare il Lazio la Silicon Valley del Mediterraneo ci sembra un tantino azzardata (o magari solo provocatoria?), ma tra Roma e Palo Alto esistono comunque altre città che si sono e si stanno avvicinando al modello californiano. In Europa, ad esempio, ci sono Londra, Parigi e Berlino, di cui vi avevamo parlato già tempo fa. E non a caso solo queste tre città rientrano nella speciale classifica elaborata da Startup Genome in collaborazione con Tech Cruch, progetto nato con lo scopo di monitorare e conoscere la scena startup a livello internazionale. La classifica elenca i primi 25 ecosistemi (città o poli) per startup nel mondo.

Prima di puntare alla Silicon Valley del Mediterraneo, sarebbe bello se Roma rientrasse almeno nel ranking insieme ai tedeschi e ai francesi.

Qui trovate tutte le info per partecipare all’incontro di domani mentre qui sotto potete scaricare il tanto dibattuto Rapporto “Restart, Italia” elaborato dalla TaskForce sulle startup istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico, per non farci trovare impreparati domani!

 

 

Tag: