Nuova strategia per Preca Brummel, siglato accordo per sviluppare il retail Havaianas

Sfide Strategiche
HavaianasD3+BBDO+Brazil

Preca Brummel ha stilato un accordo pluriennale con il gruppo brasiliano Alpargatas per lo sviluppo di monomarca Havaianas, le flip flop che hanno conquistato il mercato italiano e non solo. Primo obiettivo da raggiungere, l’apertura di cinque franchising entro l’anno.

“Si tratta di una nuova e affascinante sfida per l’azienda”, ha dichiarato Carola Prevosti, DG di Preca Brummel. “Sviluppare la catena retail di Havaianas, brand storico e icona per intere generazioni che non appartiene però al settore kidswear di nostra competenza, rientra tra le strategie del prossimo futuro. Siamo convinti infatti che la nostra venticinquennale expertise nella gestione di catene in franchising e negozi monobrand possa aiutarci a raggiungere l’obiettivo”.

Per Preca Brummel questa partnership è il primo passo di una nuova strategia aziendale: diversificare il business, superando il comparto dell’abbigliemento bambino, ma in che direzione? Il disegno aziendale dovrebbe prevedere la collaborazione con altri brand per lo sviluppo di retail specializzati in altri settori merceologici rispetto al kidswear, in modo da evitare rischiose sovrapposizioni con i brand che Brummel possiede già nel suo portafoglio, ovvero Brums, Bimbus, Mek e la licenza per 500 Kids Collection, brand FIAT

Più facile capire la strategia di Alpargatas, colosso brasiliano da 980,9 milioni di euro di fatturato, in piena fase espansiva:  lo scorso autuunno il gruppo acquisì il 30% del capitale azionario del marchio brasiliano Osklen con l’obiettivo di raggiungere la maggioranza entro l’anno.

Tag: