Le oppurtunità perse del Made in Italy, aspettando l’Agenda Digitale

Trend
agenda-digitale

Da uno studio commissionato da Google Italia è emerso che solo tre PMI su dieci si avvalgono del commercio elettronico come canale addizionale di vendita o di acquisto nonostante il digitale agisca da acceleratore per le PMI: il 24% del fatturato legato all’export viene realizzato attraverso il canale digitale.

La vendita online di prodotti all’estero si è rivelata uno strumento efficace contro la crisi, poiché si è potuto osservare un incremento del fatturato delle aziende che si affidano all’ e-commerce

Indiscutibilmente il binomio digitale-export rappresenta una combinazione vincente. Al crescere del livello di maturità digitale cresce anche il numero delle anche le aziende che esportano. Delle piccole imprese (meno di 50 addetti) coinvolte nell’export, si è passati dal 55% delle non digitali al 67% di quelle digitalmente avanzate, con un aumento del 24% del fatturato mediante l’e-commerce.

Per quanto riguarda le medie imprese che esportano si passa dal 74% di quelle non digitali al 87% di quelle digitali, in questo caso con un incremento del 39% di fatturato.

Le ricerche online relative al “Made in Italy” su Google sono aumentate del 8% nel 2013 rispetto allo stesso periodo nel 2012. Provengono per la maggior parte dagli Stati Uniti, Europa, ma anche dal Giappone, Russia, India. Inoltre acquista sempre più importanza il mobile: più del 40% delle ricerche derivano da smartphone e tablet. I settori più richiesti vedono in testa la moda, seguita da automotive e turismo, sempre più in crescita, mentre rimane stabile l’alimentare.

Le PMI esportatrici sono infatti quasi 187mila e assicurano quasi il 54% delle esportazioni totali per un valore che, nel 2010, era prossimo ai 175 miliardi di euro. Di questa quota, quasi la metà (25,7% pari a 83 miliardi) è creato dalle piccole imprese. Si tratta di imprese che hanno dimostrato di sapere competere con successo sui mercati internazionali anche negli anni della Crisi.

Fonte idna.it

Tag: