Il Gufo entra il Elite per raggiungere l’eccellenza manageriale e organizzativa

Al debutto
il gufo

A due anni dal lancio, 27 nuove aziende entrano nel programma Elite, la piattaforma promossa dalla società-mercato di Piazza Affari per agevolare la raccolta di capitali da parte delle pmi, portando a 150 il totale delle aziende italiane che partecipano al progetto di Borsa Italiana. Tra queste anche Il Gufo (childrenswear), Aquafil (fibre sintetiche) e Calligaris (arredamento).

Il Gufo, che esporta il 50% della propria produzione, si affaccia a Piazza Affari  con l’obiettivo di aprire il capitale a fondi di private equity, almeno per il momento.

Parlare di ipo, al momento, è prematuro, ma certo abbiamo un consistente progetto di crescita: ecco perché abbiamo scelto di debuttare in Elite con l’obiettivo di strutturare i nostri processi di gestione e dialogare con investitori”  ha spiegato Guido Chiavelli, giunto alla seconda generazione di imprenditori nell’ azienda di famiglia che guida insieme alla sorella Alessandra Chiavelli, attiva nel segmento alto di gamma del childrenswear.

Con l’ingresso in Elite – dice Guido Chiavelli - puntiamo a migliorarci e a crescere. Il nostro prodotto rappresenta l’eccellenza del made in Italy, ma vorremmo raggiungere l’eccellenza anche a livello organizzativo e manageriale».

Delle 150 società che fanno parte di Elite, il settore moda e persona è uno dei più corposi, con una quota del 12% del totale. Il Gufo non è l’unica impresa in rappresentanza dell’abbigliamento bimbo: nella lista sono già presenti Miniconf e Monnalisa

Le Pmi del progetto hanno un fatturato medio di 105 milioni di euro (ma per il 49% di loro, i ricavi sono sotto la soglia dei 50 milioni), un tasso di crescita del 15% (al momento dell’ammissione), indebitamento contenuto e forte orientamento all’export. A oggi ci sono 15 progetti di Ipo allo studio, 8 di private equity, 25 di M&A e joint venture e sull’ExtraMot Pro sono stati ammessi 3 minibond (altri 8 sono in valutazione)

Fonte Milano Finanza, Fashion Magazine

Tag: